Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth: tra LTS, Gnome 3.0 e Debian Meta-Release Cycle

Link copiato negli appunti

Chi credeva che la prossima LTS (Long Term Support) di Ubuntu sarebbe stata la 10.04 dovrà ricredersi. Nulla di definitivo, nulla di stabilito, ma sembra che Mark Shuttleworth in persona stia ripensando la cosa e che si potrebbe prospettare come prossima LTS di Ubuntu la versione 10.10. Questo ed altro annuncia Shuttleworth in una intervista esclusiva rilasciata al derStandard.at durante il recente "Gran Canaria Desktop Summit".

Gli argomenti trattati e le dichiarazioni del leader di Canonical spaziano a 360 gradi sul futuro di Ubuntu. Si è parlato appunto della prossima LTS, e di altri due importanti eventi: il "meta-release cycle" che si sta organizzando con la comunità di Debian, e l´inclusione di Gnome 3.0 in Ubuntu.

Mark Shuttleworth ha sempre creduto che un ciclo di sviluppo breve, con rilasci continui sia di major che di bug-fixing, fosse l´ideale per i progetti Open Source, sia piccoli che di medie e grandi dimensione. Ubuntu e la sua politica di rilascio semestrale ne è una prova. Oltre a questo, però, lo stesso Shuttleworth ha sempre creduto nel concetto di "meta-release cycle", inteso come momento di sincronizzazione in cui tutti i più grandi progetti Open Source si sincronizzano per un rilascio congiunto. Facile a dirsi, difficilissimo a farsi. Però, di tanto in tanto qualcosa si muove!

Con la comunità di Debian si è deciso di organizzare una "freeze date", cioè un periodo di lavoro congiunto durante il quale gli alberi di Debian ed Ubuntu saranno parzialmente in stato di freeze, e si collaborerà ai progetti ritenuti più strategici ed interessanti. In questo si evince anche lo stretto rapporto che sussiste da questi due distribuzioni.

Oltre a questo, altro punto caldo è la discussione su Gnome 3.0. Shuttleworth è convinto che Gnome Shell potrebbe essere il "futuro", un momento di innovazione senza precedenti. Tuttavia, preferisce andarci con i piedi di piombo e prima di definirla una tecnologia veramente vincente vuole attendere i commenti e le impressioni della comunità open source. Canonical assicura pieno supporto al progetto e piena collaborazione. Molto probabilmente Gnome 3.0 sarà presene in Ubuntu 10.10, visto che l´inclusione nella versione 10.04 non sarà fattibile a causa delle tempistiche di Gnome. Ed a dirla tutta Gnome 3.0 è anche uno dei motivi per cui è preferibile rimandare la LTS ad Ottobre 2010 anziché puntare sulla versione 10.04 di Aprile.

Come al solito un´intervista a Mark Shuttleworth lascia soddisfatti. Purtroppo per voi "ubuntiani" bisognerà attendere diversi mesi per la prossima LTS e per Gnome 3.0.

Ti consigliamo anche