Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth presenta Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

Link copiato negli appunti

Jaunty Jackalope, lepre cornuta "stilosa" (o qualcosa del genere), così si chiamerà Ubuntu 9.04. Ad annunciare il nome della release, che seguirà a Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, è stato Mark Shuttleworth in persona scrivendo un lungo messaggio nella mailing list di sviluppo.

È stata scelta una lepre (cornuta) perché gli ostacoli da superare saranno molti e l´obiettivo sarà fornire una "user experience" paragonabile a quella offerta dai due maggiori sistemi operativi: Windows e Mac OS X. Ubuntu dovrà girare senza problemi su molti device differenti garantendo sempre la massima semplicità di utilizzo. Ma non si tratta solo di una dichiarazione di intenti, Shuttleworth ha indicato almeno due caratteristiche essenziali di Jaunty Jackalope.

L´obiettivo principale sarà il miglioramento dei tempi di avvio, ancora troppo lunghi. La velocità di boot sarà un fattore chiave sia sui normali PC sia sui dispositivi mobili (netbook, tablet e quant´altro).

L´altro grosso obiettivo sarà l´integrazione delle Web application in ambiente desktop. L´utente non dovrà più fare distinzione tra applicazioni desktop e Web. Al di là di questo tutte le principali feature verranno discusse durante l´Ubuntu Developer Summit (UDS) che si terrà dall´8 al 12 Dicembre a Mountain View, presso la sede di Google.

Se tutto andrà come previsto, Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope dovrebbe vedere la luce a Aprile 2009.

Ti consigliamo anche