Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SELinux non solo per Linux

Link copiato negli appunti

Al SELinux Symposium 2007 è stato presentato un documento (PDF) sul porting di SELinux su sistemi diversi da Linux.

Il lavoro non è certo semplice, visto che bisogna lavorare sul kernel scrivendo dei moduli o, nei casi più difficili, delle patch.

Tuttavia c´è chi ha già ottenuto risultati significativi, un esempio è TrustedBSD con il loro Mandatory Access Control (MAC) Framework che fornisce a FreeBSD un framework di sicurezza basato sul controllo degli accessi alle risorse utilizzando SEBSD, un port di SELinux su kernel FreeBSD.

Altrettanto interessante è il progetto SEDarwin, un port del lavoro di TrustedBSD su MacOSX (Darwin è il kernel del sistema della mela). Per ora SEDarwin ha bisogno di una versione modificata del kernel ma gli sviluppatori mirano a farlo girare su una versione di MacOSX non modificata.

Proseguendo nella catena dei port, c´è anche chi pensa di utilizzare SEDarwin come base per un port verso Hurd, il kernel ufficiale di GNU. Sia Darwin che Hurd, infatti, hanno un´architettura MicroKernel basata su Mach. Indubbiamente un interessante esercizio di stile, ma Hurd ha ben altre priorità a cui assolvere.

Infine si rumoreggia che Sun stia considerando la possibilità di usare SELinux come strumento per rinforzare il suo Solaris, ma al momento pare si stia ancora valutando se il lavoro sia fattibile o meno.

Ti consigliamo anche