Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Seconda Release Candidate per Debian 5.0

Link copiato negli appunti

Lievi segnali di vita da Debian: lo sviluppo della versione 5.0 della distribuzione, dal nome in codice "Lenny", prosegue senza sosta, anche se a ritmi piuttosto lenti a causa dei soliti (e noti) problemi che affliggono da diverso tempo il mantenimento in vita di una delle distribuzioni più longeve e apprezzate dell´intero panorama Linux.

Dopo la Debian 5.0 RC1 dello scorso mese di novembre, infatti, ecco che gli sviluppatori ne hanno rilasciata una seconda (in realtà si tratta della seconda release candidate dell´installer di Debian Lenny), come annunciato anche nella mailing list ufficiale.

I principali cambiamenti di Debian 5.0 RC2 riguardano l´aggiornamento del Kernel, ora in versione 2.6.26-13, l´introduzione di moduli per dispositivi PATA all´interno del CD-ROM di installazione, il miglioramento del supporto alle partizioni criptate, oltre che alcuni piccoli miglioramenti di compatibilità hardware e di localizzazione in alcune lingue.

Circa un anno fa pubblicavamo la notizia del rilascio della roadmap ufficiale che avrebbe portato alla versione finale di Debian Lenny. A distanza di circa 12 mesi, la situazione non è cambiata molto, nel senso che Debian ha sì fatto dei passi in avanti, ma non si è avuta quella svolta decisiva che ci si aspettava dall´innesto di 19 nuove forze all´interno del team di sviluppo.

D´altronde, Debian non ci ha abituati in maniera particolare a cicli di sviluppo fissi, caratteristica tipica di Ubuntu, Fedora o Mandriva; questo può essere visto sia come un punto di svantaggio, sia come una caratteristica che la distingue dalle altre distribuzioni e la rende così particolare. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche