Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sarà Settembre il mese di Debian Lenny?

Link copiato negli appunti

Nonostante la sua principale derivata (qualcuno ha detto Ubuntu?) ha l´abitudine di presentare una nuova versione ogni 6 mesi, Debian conserva l´antica usanza di rilasciare una nuova versione solo quando sulla stabilità della nuova release siano stati fugati tutti i dubbi (nella realtà viene fissato un numero massimo di bachi su cui è possibile chiudere un occhio, purché non siano critici per sicurezza).

Secondo quanto annunciato, il rilascio di Debian 5.0 (prima volta di un salto diretto senza minor version), nome in codice Lenny, dovrebbe avvenire a Settembre: gli sviluppatori fino ad allora non potranno più inviare nuove versioni dei pacchetti già presenti e dovranno concentrarsi solo sui bachi segnalati. Ovviamente se nel frattempo dovessero spuntar fuori nuovi bachi o non ne venissero risolti abbastanza per scendere sotto la soglia critica il rilascio verrebbe posticipato, cosa che in passato è più volte accaduta.

Senza stare a elencare tutte le ultime versioni di Firefox Iceweasel, Gnome, KDE, OpenOffice e via dicendo (se vi aspettate le ultimissime versioni così tanto alla moda allora non conoscete Debian), Lenny pone l´accento su altri aspetti. per esempio sulla nuova shell di default, con la "Debian Almquist Shell" ("dash" per gli amici) che andrà a sostituire la classica sh (bash è stata scartata perché troppo bacata e troppo pesante).

In Lenny inoltre tutti i pacchetti dovranno superare il test della doppia compilazione, che prevede che il pacchetto possa essere ricompilato più volte senza effettuare il clean dell´albero dei sorgenti (in pratica senza il make clean). Si stringeranno i cerchi anche intorno a piuparts, un sistema di test dei pacchetti.deb che si appoggia a un ambiente chroot puro e minimale per il controllo di tutti i file effettivamente intaccati durante l´installazione (e soprattutto la disinstallazione) di ogni pacchetto.

Ultimo grande target di questa release è l´inter-dipendenza degli script d´avvio: ogni script contenuto in /etc/init.d/ potrà indicare eventuali altri script che devono essere avviati prima. In pratica un passo verso l´eventuale inclusione di UpStart, il sistema di avvio che in Ubuntu ha già da tempo sostituito il classico Init.

Infine un piccolo imprevisto per gli amanti di architetture "molto" alternative: delle attuali 12 architetture previste ben 8 sono a rischio per mancanza di informazioni. A quanto pare i loro responsabili hanno trascurato l´aggiornamento delle relative pagine sul wiki, con una conseguente carenza di informazioni necessarie per pianificare il rilascio.

Considerando gli standard di qualità a cui Debian ci ha abituato da sempre, l´utilizzo giornaliero di Lenny non dovrebbe creare grossi problemi. Pertanto chi volesse farsi un giro è pregato di accomodarsi.

Ti consigliamo anche