Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rivoluzione nella gestione delle schede di Firefox?

Link copiato negli appunti

Alzi la mano chi non ha mai ringraziato, almeno in mente propria, gli sviluppatori Firefox per le tante comodità offerte dal browser. Quella di queste che probabilmente ha maggiormente aiutato gli utenti è sicuramente la possibilità di tenere aperte più pagine Web contemporaneamente all´interno della stessa finestra, grazie alla navigazione a schede.

Tale strumento ha collaborato molto alla diffusione di Firefox, in un´era del Web in cui non eravamo abituati ad avere aperte molte pagine contemporaneamente. Tale era, secondo Oliver Reichenstein, sviluppatore Mozilla, è finita, e il concetto di browser è notevolmente cambiato. Ecco, dunque, l´idea di una rivoluzione nella gestione delle schede.

A detta di Reichenstein, infatti, i browser sono diventati dei veri e propri sistemi operativi più che applicazioni per la visualizzazione di dati e documenti, motivo per cui gli sviluppatori sono stuzzicati dall´idea di rendere Firefox più simile ad un file system multimediale per la catalogazione e la gestione dei dati, un po´ come iTunes di Apple. Insomma, l´obiettivo sarebbe quello di creare una sorta di libreria multimediale di link, segnalibri e quant´altro ruota attorno alla navigazione Web, con tempi di accesso alle risorse piuttosto brevi e usabilità portata ad alti livelli.

Sull´argomento tabs è intervenuto anche Aza Raskin, responsabile dell´area user experience di Mozilla, con un altro interessante articolo in cui espone le proprie idee e suggerisce di utilizzare al meglio lo spazio messo a disposizione dai monitor, tramite una barra laterale in cui raggruppare i tab per categorie e offrire strumenti per la gestione delle applicazioni Web, che al giorno d´oggi rappresentano un´importante settore del Web.

Fatto sta che queste sono ancora solo ipotesi, e i due principali cambiamenti in vista per Firefox riguardano Ubiquity e TaskFox, cui abbiamo già dedicato un articolo qui su oneOpenSource. Il nostro consiglio è quello di leggere attentamente gli articoli di Raskin e Reichenstein, davvero molto interessanti e ricchi di spunti.

Riuscireste a resistere ad un eventuale eliminazione delle schede da Firefox, o ad uno stravolgimento degli strumenti attualmente disponibili?

Ti consigliamo anche