Chi segue oneOpenSource da qualche tempo, avrà già sentito parlare di System Rescue CD: un Live CD utile in casi estremi, per eventuali problemi con le partizioni dei propri dischi o col filesystem della propria distro. I lavori a tale strumento sono proseguiti senza sosta nel corso del tempo, che è giunto ora alla versione 1.0.4.
Diverse novità sono state introdotte in questa release, che presenta ora una maggiore stabilità e un supporto migliorato a diversi strumenti. Vediamo insieme cosa c´è di nuovo in System Rescue CD 1.0.4.
I cambiamenti riportati dal changelog ufficiale non sono troppi, ma sono certamente degni di considerazione. Tra i più importanti, possiamo evidenziare:
- la possibilità di avviare la prima distribuzione GNU/Linux installata sul disco fisso;
- Kernel Linux aggiornato alla versione 2.6.25.07, con file system Reiser4;
- aggiornati sys-fs/ntfs3g alla versione 1.2531, con pieno supporto ai file system NTFS, sia un lettura che in scrittura;
- possibilità di avviare da floppy.
Chiunque abbia bisogno di uno strumento per risolvere problemi derivanti dall´utilizzo di una distro GNU/Linux, può trovare in System Rescue CD 1.0.4 un´ottima soluzione. Le immagini ISO sono scaricabili dalla pagina di download.