Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato il Kernel Linux 2.6.23

Link copiato negli appunti

Dopo 3 mesi di lavoro intenso, Linus Torvalds, padre del famoso Kernel, ha ufficializzato il rilascio di una nuova versione del core che sta alla base delle distribuzioni GNU/Linux: si tratta della 2.6.23.

Nella mailing list non ufficiale, infatti, è apparsa una email di Linus, nella quale si legge che non ci sono stati particolari problemi che hanno tardato la release di questa versione, ma sono stati fixati numerosi bug, cosa che lo ha obbligato a prolungare i tempi di rilascio.

Su Kernelnewbies, comunità riguardante il Kernel, è disponibile un vasto changelog, purtroppo solo in lingua inglese. È interessante, comunque, darci uno sguardo.

Tra le novità principali, possiamo vedere un maggiore uso di SELinux, dei miglioramenti a XFS e ext4, l´uso di SLUB come allocatore di memoria slab di default e una nuova chiamata di sistema fallocate().

Come al solito, i sorgenti sono disponibili sul sito ufficiale, pronti per il download e per essere compilati.

Proprio a riguardo del Kernel Linux, voglio segnalare anche una mappa interattiva, che spiega dettagliatamente come funziona e da cosa è composto, con la possibilità di cliccare su ogni singola parte per avere maggiori informazioni.

Ti consigliamo anche