Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato FreeBSD 8.0

Link copiato negli appunti

FreeBSD 8.0 è stato rilasciato. Atteso, desiderato, voluto da tutti gli appassionati di questo sistema operativo open source. Una nuova versione piena di aspettative che molto probabilmente non deluderà nessuno.

Da dove partiamo? Si potrebbe iniziare col parlare del fatto che FreeBSD 8.0 è la prima versione di questa "famiglia" a supportare il compilatore LLVM/Clang. È possibile compilare il software sia usando il tradizionale e classico GCC che il nuovo LLVM/Clang. La scelta di supportare un altro compilatore è legata al disappunto della comunità FreeBSD circa il passaggio di GCC alla licenza GPLv3. LLVM/Clang al contrario è rilasciato sotto licenza BSD.

Veniamo poi ai cambiamenti nel Kernel. Qui le novità sono tantissime e non proprio di poco conto. Il Kernel FreeBSD 8.0 è il primo a supportare la modalità IPv6-only, ovvero ad eseguire solo lo stack IPv6 senza quello IPv4. Lo stack USB è stato completamente riscritto. Le BSD-Jails, in pratica le sandbox, sono state migliorate e includono il supporto IPv6 e SCTP. È stato introdotto il supporto al tool di debug DTrace, ereditato dal mondo Solaris. Il bug della "rimozione a caldo" delle chiavette USB è stato corretto. Infine è stato aggiunto il supporto XEN, consentendo quindi di eseguire FreeBSD come server virtuale del servizio Amazon EC2.

Lato User-Level i cambiamenti apportati sono abbastanza chirurgici e riguardano innumerevoli applicazioni. In perfetto stile FreeBSD, meglio dire BSD, si è puntato ad importare nuove funzionalità mantenendo però il sistema sicuro e stabile.

Le architetture supportate sono amd_64, i386, ia64, PC98, PowerPC e Sparc64. Eccovi il link per il download.

Ora, visto le modifiche apportate al kernel FreeBSD credete che quelli di Debian faranno bene a supportare anche questo oltre a quello Linux?

Ti consigliamo anche