La release schedule prevedeva una serie di versioni Alpha rilasciate circa ogni mese, ed ecco arrivare, puntuale come sempre, quella di Gennaio: Ubuntu 9.04 è infatti giunta alla sua terza edizione Alpha, come annunciato dagli sviluppatori nella mailing list ufficiale.
Come al solito è stata predisposta anche un´accurata pagina per elencare tutte le nuove feature e i cambiamenti rispetto alle versioni precedenti: diamole insieme uno sguardo per comprendere quanto di nuovo c´è in questo rilascio.
Oltre ai classici aggiornamenti al software di base della distribuzione, Jauny Jackalope vedrà l´entrata in scena di X.org 1.6, del Kernel 2.6.28, e del già citato supporto al filesystem ext4.
Immagini ISO contenenti questa nuova release sono già pronte per il download, in tutte le edizioni di Ubuntu disponibili. L´utilizzo come sistema operativo predefinito per il proprio computer è caldamente sconsigliato, in quanto si tratta di una versione ancora instabile, a meno di non voler collaborare alla fase di testing e debugging della distribuzione.