Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Mandriva Linux 2009 Alpha 2

Link copiato negli appunti

È finalmente partito lo sviluppo a livello pubblico della futura Mandriva Linux 2009; venerdì scorso infatti, il team di sviluppo della distribuzione ha presentato l´Alpha 2 del sistema operativo e, a dispetto del nome, si tratta della prima vera pre-release del suddetto sistema.

L´Alpha 1 infatti, a causa di numerosi problemi di organizzazione, è stata cancellata a pochi giorni dalla sua uscita ufficiale e rimarrà etichettata negli annali della distribuzione come una internal release.

La versione di cui oggi vi parliamo invece è già liberamente scaricabile dai server di Mandriva e introduce tantissimi cambiamenti a un sistema già molto stabile e sicuro, il cui ultimo rilascio stabile risale ormai a poco più di tre mesi fa.

La cosa che notiamo a una prima lettura delle "features" è sicuramente il passaggio KDE 4.1 Beta 2, la cui versione definitiva risulterà quella che prenderà "il posto" di desktop environment predefinito al momento del rilascio finale.

Aggiornato anche GNOME, qui in versione 2.23.4, e da non dimenticare il passaggio alla penultima RC del Kernel Linux 2.6.26. Molte applicazioni sono state portate alle versioni correnti ma è da segnalare lo strano caso di Mozilla Firefox che si mostra ancora in veste 2.x.

Maggiori informazioni su Mandriva Linux 2009 Alpha 2 sono disponibili sul comunicato ufficiale del rilascio.

Ti consigliamo anche