Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Mandriva 2010.0

Link copiato negli appunti

A pochi giorni di distanza dal rilascio della rivale Ubuntu 9.10, ecco arrivare una delle principali contendenti al ruolo di regina delle distribuzioni desktop: Mandriva 2010.0.

Si tratta, come spesso accade per questa distribuzione, di un rilascio ricco di importanti novità tese a migliorare ancor di più l´usabilità generale e la reattività del sistema. A livello grafico la cosa che salta subito all´occhio è il nuovo tema e artwork e i bellissimi wallpaper, selezionati grazie a una competizione rivolta alla comunità di utenti.

Come desktop environment la scelta del team della distro si è indirizzata verso le ultime release: KDE 4.3.2 (il DE di default) e Gnome 2.28.

Ma l´obiettivo dichiarato di questo rilascio è far diventare Mandriva la miglior distribuzione per netbook. In questa luce va letta l´inclusione di Moblin, l´ambiente creato da Intel per l´utilizzo sugli ultraportatili. Ma non è tutto. Sempre per i netbook, e in particolare per la gamma Eee PC di Asus, sono stati introdotti notevoli miglioramenti in Mandriva 2010, rendendola una distro capace di riconoscere l´hardware di qualsiasi modello di Eee PC in commercio.

Sempre in ottica netbook, ma non solo, vanno inseriti i miglioramenti ai tempi di boot, ridotti ulteriormente rispetto a Mandriva 2009 Spring, accompagnati da una notevole velocità anche in fase di spegnimento, ibernazione e sospensione.

Per maggiori informazioni su tutte le novità di Mandriva 2010, rimando alla pagina del wiki ufficiale e all´articolo pubblicato tempo fa su oneOpenSource con le venti novità più importanti introdotte.

Al momento, il blog ufficiale ancora non riporta l´annuncio del rilascio.

Download: Mandriva 2010.0 ISO.

[nggallery id=75]

Ti consigliamo anche