Dopo il rilascio di Ubuntu 8.10, continua il ciclo di aggiornamento di tutte le distribuzioni derivate. In ordine di tempo, l´ultima fino ad ora è Linux Mint, i cui sviluppatori hanno reso nota la disponibilità della prima Release Candidate della versione 6.
Come al solito, un ricco tour accompagna l´utente verso le novità introdotte nella distribuzione: vediamo un po´ quanto c´è di nuovo in Felicia, il nome in codice di questa versione di Mint.
Oltre ai tradizionali aggiornamenti riguardanti i vari componenti che caratterizzano la distribuzione, tra cui il gestore di applicazioni mintInstall, che in questa versione 5 permette di navigare all´interno delle applicazioni disponibili anche in modalità offline, lo strumento di aggiornamento mintUpdate, che dalla versione 3 presenta una nuova interfaccia grafica, e mintUpload in versione 2, le novità riguardano anche l´aggiornamento delle applicazioni contenute, portate alle più recenti edizioni disponibili.
Come al solito, Linux Mint continua ad essere caratterizzata dalla sua tipica eleganza, grazie anche all´utilizzo dell´ambiente desktop GNOME 2.24. Tra gli strumenti più interessanti, troviamo Gufw, un front-end grafico per la gestione delle impostazioni relative al firewall UFW.
Per toccare con mano quanto letto, e conoscere le altre novità di Linux Mint 6, è possibile scaricare l´immagine ISO di questa Release Candidate attraverso i mirror ufficiali della distribuzione.