Ci risiamo: rilasciata una versione di Ubuntu, ecco che gli sviluppatori si precipitano a realizzarne una nuova, per migliorare quanto fatto precedentemente. Ubuntu 9.04, nome in codice Jaunty Jackalope, vede la luce a meno di un mese dal rilascio della versione stabile di Intrepid Ibex: sulla mailing list ufficiale, infatti, è apparso un annuncio firmato Colin Watson, che ufficializza il rilascio della prima versione Alpha della distribuzione.
Come al solito, durante i canonici 6 mesi che separano una versione dall´altra, si rincorreranno voci e notizie riguardanti le feature che verranno incluse. Alcuni obiettivi sono già chiari, mentre altri verranno decisi a lavori in corso.
Trattandosi di una versione Alpha, e quindi ancora lontana dai livelli di stabilità tipici delle versioni ufficiali di Ubuntu, il suo utilizzo è sconsigliato a chiunque necessiti di un sistema operativo affidabile. Se invece si ha intenzione di testare questa release, aiutando il team di sviluppo a migliorare la distribuzione, non si deve far altro che scaricare le immagini ISO dai mirror ufficiali.
Tali immagini sono disponibili sia nella versione Ubuntu, che nelle versioni basate sulle sue derivate: Kubuntu, Xubuntu e Ubuntu Studio.