Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Gentoo Linux 12.0

Link copiato negli appunti

È tempo di nuovi rilasci anche per Gentoo: sul sito della celebre meta-distribuzione opera di Daniel Robbins, base di Sabayon e SystemRescueCD è stata infatti annunciata la release 12.0 del DVD live, ricco di nuovo software.

Si comincia dal kernel, alla versione 3.1.5; le modifiche principali riguardano gli ambienti desktop con l´ingresso di GNOME 3.2.1 (tra l´altro non ancora rilasciato nel ramo stabile) accanto a KDE, Xfce e Fluxbox.

Il kernel Linux incluso come già detto è stato aggiornato, senza contare le applicazioni incluse per ufficio, internet e multimedia. Questa versione, al pari della precedente, fa uso del filesystem aufs (l´erede di UnionFS) che consente di aggiornare il software direttamente sul DVD e allo stesso tempo sfruttare una partizione /home persistente, senza la necessità di installare la distribuzione. In poche parole quindi anche in modalità live è possibile utilizzare Portage nel pieno delle sue potenzialità.

Le ISO sono disponibili per le architetture x86 e amd64, mentre per le altre architetture supportate (tra le quali Sparc, Arm e HPPA) non resta - per i più avventurosi - che installare la distribuzione da zero, per quanto sia consigliato a tutti gli utenti.

Ti consigliamo anche