Stallman sarà a Napoli. Il filosofo della Free Software Foundation viene in Italia in un momento importante, soprattutto alla luce di tutto il dibattito sviluppatosi attorno alla nuova GPL 3. Per chi avesse tempo e disponibilità , insomma, è un'occasione da non perdere.
La città di Napoli si prepara ad ospitare un grande evento: il 23 ed il 24 marzo infatti Richard Stallman, fondatore del Progetto GNU e della Free Software Foundation, sarà ospite del Linux Users Group napoletano. L'evento è stato organizzato congiuntamente da HackLab Cosenza, ISF-Napoli (Ingegneria Senza frontiere Napoli) e NALug (Napoli GNU/Linux Users Group) e sarà sponsorizzato da Abstract, web agency campana attiva nel campo dell'Open Source.
Stallman raggiungerà Napoli dopo aver tenuto un seminario a Cosenza, presso l'Università della Calabria, e affronterà due giornate di dibattiti sui più recenti temi del Software Libero. Libertà di ricerca, opportunità di sviluppo e tutela dei diritti civili sono gli argomenti cui sarà riservato maggior spazio.
Il programma del primo giorno di manifestazione sarà dedicato a studenti, docenti ed appassionati: i seminari avranno l'obietttivo di promuovere l'adozione del Software Libero all'interno di enti pubblici e privati, di imprese, scuole ed Università . Il target previsto per la prima giornata è quello che ha motivato fin dall'inzio gli organizzatori, che hanno pensato ad una sorta di festa della cultura scientifica, in grado di segnare in modo positivo e costruttivo il percorso formativo di studenti, laureandi, dottorandi e ricercatori.
La giornata sucessiva sarà invece maggiormente indirizzata ad aziende, enti e ricerca.
Lo scopo sarà spingere le società a sviluppare modelli di business basati sul Software Libero e ad adattare ad esso quelli esistenti, incoraggiando l'evoluzione verso l'Open Source.