Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Replicant 4.0 rilasciato: Android senza parti closed source

Link copiato negli appunti

Circa un anno fa vi avevamo nominato Replicant, un progetto molto interessante che si propone di reimpacchettare Android in un firmware che non faccia uso di blob proprietari. Pochi giorni fa è stato finalmente rilasciato Replicant 4.0, che finalmente conclude il ciclo dei lavori sulle novità di Google arrivate con il ramo di Android 4.0; insieme a questa release, è stato incluso dagli sviluppatori anche il supporto al Galaxy Nexus.

Il supporto hardware inoltre è migliorato per tutti i dispositivi, anche se ho le mie personali perplessità - non avendo testato con mano, dato che non ho uno smartphone tra quelli elencati nella lista - su come un driver Android totalmente open source scritto dalla community possa sostituire il driver nativo chiuso, il quale è stato scritto in origine con le specifiche (chiuse anch´esse) alla mano, e quindi potenzialmente più performante. Ma, ripeto, sono tutte mie opinioni personali, che valgono in generale per il mondo dell´embedded e dell´hardware.

Oltre al supporto migliorato, inoltre, abbiamo la nuova user experience di Android 4.0, con un´interfaccia decisamente più bella e funzionale rispetto a quella di Andoid 2.3; insieme a questa quindi c´è da considerare tutto il grosso lavoro compiuto da Google per l´accelerazione grafica via GPU, e per avere un´interfaccia più fluida.

Se quindi volete avere uno smartphone Android totalmente libero dai blob proprietari, Replicant è il progetto che fa per voi: se siete degli hacker, gli sviluppatori nel loro annuncio fanno sapere anche che stanno cercando membri per il team di sviluppo, mentre se volete dedicarvi solo all´uso di Replicant potete seguire la guida all´installazione sul vostro handset.

Ti consigliamo anche