Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RedHat e Novell svecchiano i loro Linux Enterprise

Link copiato negli appunti

Non solo aggiornamenti di sicurezza, ma un vero e proprio effetto ringiovanimento ha investito le distribuzioni targate RedHat e Novell/Suse dedicate al mercato delle aziende.

RedHat infatti ha rilasciato un update per la sua Linux Enterprise 5 abbastanza corposo da potersi chiamare 5.2, mentre Novell/Suse ha preferito imitare la notazione Redmond sfornando il Service Pack 2 per la sua Suse Linux Enterprise 10 (nelle sue numerose varianti).

RedHat fornisce alla sua RHEL versioni più recenti delle comuni applicazioni desktop, tra cui OpenOffice 2.3 e Firefox 3 (proprio nessuno che voglia aspettare ancora qualche settimana, eh?). La casa dal cappello rosso ha anche potenziato notevolmente i componenti sotto il cofano migliorando, fra l´altro, il supporto per le nuove CPU (comprese le più esotiche Itanium e Cell). Ritocchi sono stati apportati anche al "Suspend" e "Hibernate" dei portatili, e più in generale a tutte quelle funzioni legate alla gestione del risparmio energetico. Dedicato agli ambienti più complessi è l´aggiornamento del motore di virtualizzazione "XEN", giunto alla versione 3.2: RHEL 5.2 gestisce fino a 64 CPU con 512 GB di memoria Ram (se uno dei nostri lettori volesse accertarsene saremmo felici di leggere le sue impressioni).

Novell Suse Linux

Anche Suse punta molto sulla virtualizzazione nel suo Service Pack 2: sempre utilizzando XEN 3.2 la distribuzione enterprise targata Novell permette la migrazione a caldo di istanze di sistemi operativi tra i vari server fisici. Grazie all´accordo con Microsoft, inoltre, la migrazione in tempo reale riesce a gestire anche istanze di Windows Server 2003 e 2008. Continuando sulla strada dell´integrazione con i prodotti Microsoft, Suse Enterprise offre il supporto in lettura e scrittura alle partizioni NTFS, e l´accesso out-of-the-box ai domini Active Directory.

Non è stato risparmiato neanche OpenOffice, aggiornato alla versione 2.4 e rietichettato come OpenOffice.org 2.4 Novell Edition, a cui è stato aggiunto il supporto per il discusso Open XML (il formato di Microsoft Office 2007). Quest´ultimo è disponibile anche come pacchetto a parte, anche se funziona solo con OpenOffice Novell Edition (possiamo farne a meno, vero?).

Novell con questo aggiornamento continua l´avvicinamento a Redmond anche se il tanto discusso accordo tra le due società sembra "leggermente" meno minaccioso ora che la collaborazione mostra i primi risultati tecnici. Ognuno resta comunque libero di scegliere.

Ti consigliamo anche