Quante volte vi sarà capitato, dopo aver reinstallato la vostra copia di Windows, di avere la sorpresa di trovarvi direttamente nel sistema operativo di casa Microsoft, senza più la finestra del dual boot dalla quale potevate avviare la vostra distro Linux?
Questo avviene perchè Windows sovrascrive il master boot record, senza darvi quindi la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare.
Cosa fare, quindi, in situazioni del genere? Non c´è bisogno di disperarsi, nulla è perduto, basta un po´ di calma e Super Grub Disk.
Super Grub Disk è un comodo tool gratuito che permette di reinstallare comodamente il boot loader grub, uno dei più usati nel panorama Linux, dopo che per qualche motivo si è danneggiato o sono andati perduti dei file.
Questo software è disponibile per il download in formato live cd: una volta masterizzata l´immagine ISO, basterà riavviare il computer e scegliere come periferica di boot il CD. Fatto ciò, avremo davanti l´interfaccia di Super Grub Disk, spartana ed essenziale.
Con i vari menù che ci verranno proposti, potremo scegliere di reinstallare grub, avviare una partizione già presente sull´hard disk e altre opzioni. Le scelte possibili sono tante, e potremo fare ciò che più ci serve a seconda dell´occasione.
È disponibile una vasta documentazione, esauriente in ogni punto, all´interno della quale troviamo anche una guida per ripristinare grub in tre semplici passaggi.
Super Grub Disk è uno di quei software indispensabili da tenere sempre sotto mano, in modo da essere sempre pronti ad eventuali incidenti di percorso.