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Quando dire no ad un potenziale cliente

Ci sono dei casi in cui è meglio rifiutare di prendere un cliente, ma è molto difficile farlo...
Ci sono dei casi in cui è meglio rifiutare di prendere un cliente, ma è molto difficile farlo...
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Nella fase di acquisizione di un cliente sono tanti i momenti - e le relative cause - in cui una trattativa può estinguersi e andare al macero. Nella maggior parte dei casi, ovviamente, è il potenziale cliente a recedere, vuoi perchè non abbastanza convinto dall'offerta, vuoi perchè ha trovato un amico che gli ha promesso lo stesso lavoro ad un prezzo inferiore, vuoi perchè non è la giornata giusta.

portiamoci il contratto a casa, e poi si vedrà .

Ma in quel minuscolo si vedrà  si annidano incertezze, ansie, preoccupazioni derivanti da molteplici aspetti: forse non riusciremo a garantire i livelli di servizio promessi, forse alcuni dettagli non sono chiari e genereranno incomprensioni, forse, più semplicemente, siamo già  sovraccarichi di lavoro e quest'ultima commessa ci impedirà  di dormire per diverse notti.

Eppure... perché è così difficile dire di no? A voi è capitato?

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