Novità in arrivo per gli amanti della programmazione in Python: è stata infatti annunciata dagli sviluppatori la versione 2.6 del celebre linguaggio di programmazione, ricca di nuove feature e strumenti che certamente "delizieranno" gli appassionati del settore.
Si tratta, per lo più, di correzioni di bug e problemi riscontrati nell´utilizzo delle release precedenti, dell´introduzione di nuovi pacchetti e di alcuni cambiamenti alla semantica del linguaggio. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità.
Le note di rilascio permettono di avere un quadro chiaro e preciso della situazione: alla base di questa release ci sono i preparativi alla versione 3.0 di Python, e per tanto la sintassi della versione 2.6, per quanto possibile, tenta di seguire quella della futura release. Nonostante ciò, gli sviluppatori hanno tenuto conto della retrocompatibilità, non eliminando le vecchie strutture sintattiche.
Come detto, sono stati aggiunti anche nuovi moduli: si tratta di multiprocessing e json, che vanno ad arricchire la vasta libreria di Python. Le correzioni, inoltre, hanno giocato un ruolo molto importante in questa release: sono state ben 259 le patch applicate, mentre la cifra dei bug corretti sale a 612.
Per conoscere con esattezza tutti quelli che sono stati i cambiamenti nel corso dello sviluppo di Python 2.6, è possibile far riferimento a What´s New in Python 2.6 final, un documento molto ampio e ben realizzato.
Per immergersi subito in Python 2.6, invece, è possibile scaricare i pacchetti ufficiali per la propri piattaforma e dare uno sguardo alla documentazione relativa.