Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PyScript: Python nel browser come JavaScript

PyScript è un progetto che permette di eseguire script Python direttamente nelle pagine HTML senza l'uso di componenti server
PyScript: Python nel browser come JavaScript
PyScript è un progetto che permette di eseguire script Python direttamente nelle pagine HTML senza l'uso di componenti server
Link copiato negli appunti

Presentato da Anaconda nel corso dell'evento PyCon US di quest'anno, PyScript è una soluzione in-browser per eseguire script Python all'interno di pagine HTML.

Cos'è PyScript

Il progetto nasce come alternativa a framework come Scratch e JSFiddle permettendo di operare con Python nell'ambito dello sviluppo per Internet in un modo molto simile a quanto accade con JavaScript.

Una delle caratteristiche più interessanti di PyScript risiede nella totale assenza di componenti server, questo perché tutto funziona lato client, a livello del browser.

Non è quindi necessaria un'applicazione server side deputata a restituire codice HTML o JavaScript per consentire l'interazione con Python.

Come funziona PyScript

A livello tecnico l'importazione di PyScript avviene semplicemente tramite l'inclusione di alcuni file nel codice delle pagine HTML:

<link rel="stylesheet" href="https://pyscript.net/alpha/pyscript.css" />
<script defer src="https://pyscript.net/alpha/pyscript.js"></script>

Fatto questo i componenti di PyScript diventano disponibili per il documento corrente.

Per il momento PyScript è ancora un progetto embrionale e le componenti in fase di implementazione sono sostanzialmente tre: <py-script>, <py-repl> e <py-env>.

<py-script> può essere utilizzata per la definizione del codice che deve essere eseguito nel contesto di una pagina Web, gli output possono essere collocati all'interno di comuni <div>.

<py-repl> è utile invece per l'inserimento di blocchi REPL (READ - EVAL - PRINT - LOOP) che consentano all'utilizzatore di inviare input ed eseguire codice.

<py-env>, infine, ha una funzione molto simile a quella del file requirements.txt all'interno di un repository per fornire l'elenco dei package necessari.

È disponibile il supporto per diversi package per Python come per esempio NumPy, la Data Analysis Library Pandas e Scikit-learn per il Machine Learning.

Alcune criticità

Come sottolineato dai suoi sviluppatori, PyScript presenta ancora alcune limitazioni, la prima delle quali legata al tempo e alla larghezza di banda necessari per il download e la configurazione delle componenti che permettono il funzionamento di un pagina che lo include.

Tale problematica si verifica comunque soltanto dopo il primo caricamento, successivamente i componenti vengono archiviati in cache consentendo di risparmiare tempo e risorse.

In secondo luogo PyScript non supporta ancora il building automatico, quindi per il momento si potranno utilizzare soltanto librerie di terze parti scritte in puro Python.

Se non conoscete Python e siete in cerca di un corso per impararlo velocemente consigliamo l'offerta presente su Udemy: "Python 3.10 Guida Completa: da Principiante a Esperto" venduto, ancora per poche ore, a soli 12,99€.

Ti consigliamo anche