Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Processo Google - Oracle: la testimonianza di Sun

Link copiato negli appunti

Nel corso della nona udienza per il discusso processo intentato da Oracle nei confronti di Google, al banco dei testimoni è arrivata Sun nelle vesti di Jonathan Schwartz e Scott McNealy, co-fondatore dell´azienda stessa. Gli interventi sono stati contrastanti: se quella di Schwartz era stata preannunciata come un´importante testimonianza a favore di Google, McNealy si è apertamente schierato dalla parte di Oracle.

Nel riassunto dell´udienza pubblicato da The H Online, Schwartz ha dichiarato di non voler citare in causa Google: la licenza prevede infatti che chiunque realizzi un´applicazione non è tenuto a rendere pubblica la compatibilità con Java, né utilizzare il logo. Al momento del rilascio di Android, Schwartz si è complimentato con Google per questo importante successo:

Senza bisogno di dirlo, Google e la Open Handset Alliance hanno dato un forte slancio alla comunità - e alla visione di un´opportunità tra i nostri (ed altri) pianeti.

Di parere completamente opposto McNealy, amico del CEO Oracle Larry Allison, il quale afferma che le API di Java non solo sono state poste sotto licenza - testualmente considerate come "disegni architetturali" - ma che non volevano versioni incompatibili di Java sul mercato.

Ti consigliamo anche