Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Primo minor update per Firefox 3

Link copiato negli appunti

A stretto giro di download dalla 2.0.0.16, Mozilla ha rilasciato Firefox 3.0.1, primo aggiornamento del browser dei record. L´aggiornamento, proprio in quanto "minor", non aggiunge nessuna nuova funzione ma corregge alcuni problemi di stabilità e sicurezza, tra cui anche il famoso bug scoperto a poche ore dal rilascio e che tanto scalpore aveva suscitato.

Il baco, che era stato segnalato da un anonimo ricercatore, era relativo alla errata dimensione di un contatore: la creazione di numerosissimi riferimenti a uno stesso oggetto CSS avrebbe potuto mandare in crash il browser nella fase di allocazione dell´oggetto in questione, permettendo a un aggressore di eseguire codice sulla macchina dell´utente.

L´altro baco di sicurezza, meno complesso ma comunque pericoloso, consisteva nella possibilità di aprire numerosi tab da riga di comando permettendo l´esecuzione di codice arbitrario tramite l´URI "chrome:". Anche se il baco è sfruttabile solo da locale, un aggressore avrebbe potuto utilizzare le debolezze di un altro browser per avviare Firefox, in maniera del tutto simile a quanto si era verificato alcuni mesi fa.

Gli utenti di Firefox 3.0 hanno ricevuto o riceveranno a breve la notifica di update (che può essere richiamata anche dal menu dell´Help). Per scaricare Firefox 3.0.1 "ex-novo", è sufficiente puntare i propri browser al sito GetFirefox.com.

Ti consigliamo anche