Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima alpha per Fedora 11: Ext4 e molti aggiornamenti

Link copiato negli appunti

Dopo Mandriva ed Ubuntu, anche gli sviluppatori di Fedora hanno reso disponibile la prima alpha della loro prossima major release, il cui codename è Leonidas.

Presentandosi con l´usuale numero di novità, Fedora 11 Alpha 1 include un ambiente MinGW completo: questo permette agli sviluppatori di compilare software per Windows direttamente dal proprio desktop, senza necessità di riavvii continui. Gli sviluppatori apprezzeranno inoltre l´inclusione di Python 2.6, Netbeans 6.5 e Git 1.6.1.1.

Sul fronte desktop va invece segnalata la presenza delle versioni di sviluppo di GNOME 2.26, KDE 4.2 ed Xfce 4.6, a cui si affiancano il nuovo pannello di controllo per la gestione dell´audio ed il supporto a firmware aggiuntivi in PackageKit.

Come già segnalato, Ext4 è il filesystem di default di Leonidas, accompagnato anche dal supporto sperimentale a Btrfs (utilizzabile digitando "icantbelieveitsnotbtr" al prompt del boot).

La prima beta di Fedora 11 è prevista per la fine del mese di marzo mentre il rilascio finale è programmato per il 26 di maggio. Sul wiki del progetto è possibile trovare l´elenco completo delle novità che verranno introdotte e la roadmap completa. Chi fosse interessato al download può far riferimento all´apposito tracker BitTorrent.

Ti consigliamo anche