Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima alpha per Debian Installer 6.0 Squeeze

Link copiato negli appunti

Ritardi nel freeze di Squeeze a parte, lo sviluppo del Debian Installer procede verso la meta prevista, tanto che durante l´ultimo fine settimana gli sviluppatori ne hanno rilasciato la prima versione alpha.

Partiamo subito con il dire che in questa versione del D-I, a causa di problemi nel backend DirectFB delle librerie GTK+, è stata disabilitato il setup grafico: questo tornerà nelle prossime versioni e sarà sicuramente presente in quella finale.

Premesso questo, il Debian Installer 6 alpha 1 introduce numerose novità, prima fra tutte il supporto ad ext4 e la semplificazione della creazione di configurazioni RAID, LVM e crypto.

Gli utenti poliglotti apprezzeranno la possibilità, già dalla fase di setup, di specificare in maniera più flessibile i parametri della lingua, della nazione e del locale; gli utenti alle prime armi, invece, troveranno molto utile il nuovo sistema di help integrato.

Altre novità indicate nell´annuncio ufficiale sono rappresentate dall´installazione per default dei pacchetti raccomandati (gli utenti esperti potranno comunque continuare a sceglierli singolarmente) e l´ammodernamento dei task di tasksel (aggiunto "SSH server" e aggiornati "GNOME Desktop" e "Laptop").

Gli sviluppatori invitano chiunque ne avesse le capacità (e il tempo) ad offrirsi come volontario per contribuire al progetto: maggiori persone sul progetto equivale a rilasci più frequenti. Chissà che in Canonical qualcuno non si metta la mano sul cuore.

Se vuoi aggiornamenti su Prima alpha per Debian Installer 6.0 Squeeze inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche