Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Presto in arrivo Slackware64

Link copiato negli appunti

Già in passato, proprio su questo blog, si era parlato delle due importanti versioni non ufficiali di Slackware a 64bit: Slamd64 e Bluewhite64. Da oggi in poi, però, si parlerà anche di Slackware64, la versione ufficiale per gli x86_64, e ufficialmente supportata dal team di Patrick Volkerding. Si, avete capito bene, il creatore della distribuzione Linux più longeva (attiva fin dal 1993) ha annunciato l´imminente disponibilità di Slackware64.

Noi abbiamo sviluppato e testato Slackware64 già da tempo. Molte delle persone del team stanno già usando Slackware64 sui propri personal computer, e le cose sono andate così bene che abbiamo deciso di rendere il lavoro disponibile a tutta la comunità. (Patrick Volkerding)

Sebbene sia presente nel ramo current, della versione a 64 bit di Slackware non sono ancora disponibili ISO. Spulciando però nel forum di Slacky.eu, portale italiano della comunità Slackware, spunta fuori il link ad una ISO non ufficiale di Slackware64 (slackware64-current-20_May_2009-DVD.iso). Ricordate però che si tratta di una versione non ufficiale, quindi da non usare in ambienti di lavoro, ma solo per "assaporare" la versione a 64bit. Se volete qualcosa di stabile conviene aspettare.

Tornando al commento dell´annuncio di Patrick Volkerding, vale la pena notare che il team di Slackware ha anche apertamente ammesso che il lavoro di Slackware64 si basa su quello compiuto dai branch non ufficiali a 64bit. Questi in un certo senso hanno fatto da apripista, e hanno aiuto a risolvere o prevedere eventuali problemi di stabilità del sistema.

Infine, una nota tecnica. Slackware64 è pensata per le architetture x86_64, ovvero quello originariamente concepite e poi riprese nel tempo da AMD (Advanced Micro Devices). Questo dovrebbe assicurare anche la compatibilità con alcune piattaforme EM64T, ovvero quelle basate su tecnologia simile, ma sviluppate dalla Intel. Tuttavia, ad oggi non è stata fornita nessuna rassicurazione sulla compatibilità EM64T. Sicuramente, al momento sembra siano state escluse le architetture IA64.

Ti consigliamo anche