Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Plymouth escluso dal futuro di Ubuntu

Link copiato negli appunti

Sembrava che l´amore tra Ubuntu Karmic Koala e Plymouth fosse sul punto di realizzarsi e invece, inaspettatamente, gli sviluppatori di Ubuntu hanno fatto retromarcia sulla decisione di adottare un nuovo sistema grafico di boot.

La decisione è stata presa durante l´Ubuntu Developer Summit tenutosi a Barcelona e va ad annullare tutti gli sforzi sostenuti finora per includere nella "distribuzione umana" Plymouth, il progetto nato da Red Hat per sostituire l´ormai vetusto RHGB (Red Hat Graphical Boot).

Il motivo di questa decisione è presto detto: gli sviluppatori intendono "rubare" quanto più codice possibile dal progetto Moblin, così da poter ridurre a meno di 10 secondi il tempo di avvio del sistema; una volta raggiunto questo obiettivo non avrebbe senso avviare un server grafico per abbellire il processo di boot, visto che il tempo impiegato potrebbe essere utilizzato per lanciare direttamente il login manager GDM.

Canonical intende abbattere la soglia dei dieci secondi in Ubuntu 10.04 LTS ma è probabile che i frutti di questo progetto saranno già visibili in Karmic Koala, il cui arrivo è previsto per ottobre; salvo ripensamenti, quindi, USplash sarà utilizzato dalla distribuzione fino al prossimo anno.

Chi si aspettava grosse novità da Ubuntu 9.04 non si disperi: Canonical starebbe infatti vagliando l´ipotesi di adottare Linux-2.6.31 e con esso potrebbe arrivare il supporto al kernel mode-setting per schede ATI; l´utilizzo di Ext4 come filesystem di default, la disponibilità di GNOME Shell 3.0 e le /home cifrate sono invece dati come assicurati.

Ti consigliamo anche