Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Perchà© JavaScript ha tanto successo?

Link copiato negli appunti

Tutti i linguaggi di programmazione hanno amanti e detrattori, ma in quanto a detrattori JavaScript potrebbe probabilmente vantare un primato assoluto. Lo ricordava già  uno dei più importanti sviluppatori di software client-side come Douglas Crokford, che più volte, in testi e conferenze giustamente famose, lo ha difeso enumerandone gli aspetti positivi.

Ma la polemica non si è certo arrestata grazie alla parole del creatore di JSON, ed è interessante seguire un thread particolarmente animato condotto su Stack Overflow. La domanda di partenza era: ma perché solo JavaScript è stato implementato nei browser, e non linguaggi decisamente migliori (a parere di chi ha iniziato la discussione) come Python o Ruby? Inutile dire che da queste parole è partita una lunga serie di opinioni una diversa dall'altra, e dalla quale certo non si può trarre una conclusione definitiva.

Ma almeno due temi ricorrono con una discreta frequenza: JavaScript è stato già  pensato per essere applicato con forti politiche restrittive (il cosiddetto sandboxing) che sarebbe stato molto difficile applicare agli altri linguaggi menzionati. Inoltre è proprio dalle limitazioni di JavaScript che oggi nascono progetti che cercano di superarlo, fra i quali ricordiamo almeno CoffeeScript, che si ispira per certi versi a Ruby, Pyjamas che si rifà  a Python, e Dart, la nuova proposta di Google.

Ti consigliamo anche