L´acquisizione di Sun da parte di Oracle potrebbe cancellare del tutto il sogno di una distribuzione Solaris dedicata ai sistemi desktop: stando a quanto riportato da Steven J. Vaughan-Nichols, infatti, voci interne alle due aziende sosterebbero che OpenSolaris sarà uno dei primi progetti ad essere dismesso da Oracle una volta terminata l´acquisizione.
Certo, mettendosi nei panni di Oracle risulta chiaro che mantenere tre differenti sistemi operativi non è affare semplice: il colosso possiede infatti una distribuzione Linux basata su RHEL (Oracle Enterprise Linux) e si troverebbe a dover sviluppare anche Solaris e OpenSolaris.
Il fatto che Oracle sia saldamente centrata su Linux non migliora poi la situazione: le piattaforme di sviluppo e di test dei suoi prodotti sono infatti tutte basate sul pinguino; se a questo si aggiunge il fatto che Oracle è una delle maggiori aziende contributrici di Linux, nonché la mamma del filesystem btrfs (concorrente di ZFS), ci si accorge di quante poche speranze possa avere OpenSolaris.
Il timore di molti è che anche altri progetti comunitari di Sun come possano venire depennati dalla lista delle priorità. La comunità sarebbe in grado di portarne avanti lo sviluppo?
Se vuoi aggiornamenti su Oracle ucciderà OpenSolaris? inserisci la tua email nel box qui sotto: