Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenDVD 8.10, il software libero per gli utenti Windows

Link copiato negli appunti

Chi l´ha detto che il software libero è una prerogativa dei sistemi operativi liberi? In realtà una considerevole quantità di programmi open source è multipiattaforma e costituisce il primo approccio al mondo libero per molti utenti ma anche una via di fuga per chi a casa usa GNU/Linux o FreeBSD ma a lavoro è costretto a Windows. Per non contare le migliaia di aziende che così risparmiano un bel po´ senza sconvolgere l´infrastruttura informatica.

OpenDVD è un´ampia raccolta di software libero per Windows curata dal "Centro di Competenza per l´open source e il software libero", per gli amici open@polito e in particolare dagli studenti di linux@polito.

Giunto alla versione 8.10, il DVD contiene davvero una serie sterminata di software open source per Windows. Sul lato ufficio, si va dal classico OpenOffice.org al più leggero Abiword, passando per l´utilissimo PDFcreator per generare PDF da qualsiasi programma al suo corrispettivo SumatraPDF per leggerli, senza dover usare il chiuso e pesante Adobe Reader.

Sul fronte grafica troviamo l´onnipresente The Gimp, ma anche il portentoso software di modellazione e animazione 3D Blender. Nella sezione Internet non può mancare il classico Firefox, ma ci sono anche la suite Seamonkey, il client FTP Filezilla e quello SSH Putty.

Multimedialità al massimo con VLC, il miglior lettore esistente (non solo tra i software liberi) ma anche Audacity per editare file audio e Avidemux per il montaggio video più semplice.

Gli studenti di materie scientifiche non potranno che apprezzare la calcolatrice grafica GraphCalc e il programma di calcolo algebrico Maxima.

Si potrà esplorare il cielo con Stellarium e NASA World Wind (sì, fatto proprio dalla NASA), mentre se vi interessa conquistare la Terra i nostalgici di Civilization e Colonization avranno FreeCiv e FreeCol nella sezione giochi.

I software sono talmente tanti che non possiamo dirveli tutti. Un consiglio: scaricatelo, masterizzatelo e portatelo sempre con voi. Quando un amico imprecherà perché gli è scaduta la prova di 30 giorni di Office, sapete cosa fare ;)

Ti consigliamo anche