Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Open Video Alliance vuole formati video aperti su Wikipedia

Link copiato negli appunti

In questi giorni è partita un´interessante campagna promossa da Open Video Alliance, la coalizione che ha come scopo la diffusione di formati video aperti: il tema centrale è la questione dei filmati su Wikipedia, e l´intenzione è proprio quella di arricchire i contenuti con video per aumentarne la completezza ed esprimere concetti ed informazioni che spesso le semplici righe di testo non sono in grado di mostrare.

Per l´occasione è stato anche realizzato un sito web che mette in maggiore luce tale iniziativa, ed aiuta sia a comprenderne i motivi, sia ad avvicinarsi al progetto, con alcuni tutorial che permettono di comprendere chiaramente come contribuire.

A spingere in questa direzione non è solo la Open Video Alliance, ma anche altri nomi dell´Open Source: tra questi vi sono Miro, noto riproduttore multimediale e client BitTorrent, e Kaltura, un framework per la pubblicazione di contenuti multimediali sul web basato su HTML 5.

Il formato video che questo progetto ha intenzione di promuovere è Theora, facilmente convertibile e distribuibile tramite la rete. L´iniziativa sembra davvero molto interessante, e la speranza è quella che in tempi relativamente brevi Wikipedia possa arricchirsi di contenuti multimediali che siano in grado di renderla ancora più completa e funzionale.

Ti consigliamo anche