Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Open hardware: da Intel arriva MinnowBoard

Link copiato negli appunti

Quanto è importante l´open hardware oggi, dove le board aperte sono arrivate in ogni ambito? Parecchio, sicuramente. È con questo spirito che Darren Hart, kernel hacker e impiegato Intel, ha presentato il suo progetto di board chiamata MinnowBoard, che per gli hacker a cui piace l´open hardware potrebbe addirittura risultare un´alternativa ad Arduino o OpenPicus.

La board si presenta come un oggetto semplice da comprendere, con componenti standard e delle specifiche di tutto rispetto: Intel Atom E640 come CPU, 1GB di RAM, due porte USB (host) ed un adattatore Gigabit Ethernet. Come storage a bordo abbiamo una porta SATA, per gli hard drive, e uno slot microSD.

Il firmware è una distribuzione Linux, Ångström Linux, completamente open source se non per un paio di blob binari come il driver grafico per PowerVR - un peccato, visto che anche attrezzi notevoli come Raspberry Pi soffrono dello stesso problema. Il prezzo? "Meno di 200 dollari", a detta del suo creatore. È una cifra considerevole, ma vedendo le capacità hardware, non sembra poi così tanto.

Ti consigliamo anche