Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Odroid: la game console basata su Android

Link copiato negli appunti

HardKernel una azienda del Far East ha annunciato il primo prototipo di console da gioco basata interamente su Android. Per dirla tutta, una rapida ricerca su Google fa evincere che la notizia ha suscitato pareri non proprio concordi e unanimi. Una game console basata su Android è cosa buona. Quello che suscita disapprovazione è la forma, il look del dispositivo.

Tuttavia, e credo che qui saranno tutti d´accordo, il look si può sempre cambiare, quello che importa è la qualità del prodotto. Dimenticavamo, il nome della console è Odroid.

Odroid è basato sul sistema operativo Android, che come tutti sappiamo è semplicemente una distribuzione Linux organizzata in modo opportuno per un utilizzo sui sistemi mobile, e dotata di una "corazza" JVM.

Odroid, poi, ha una interessante caratteristica in comune con l´iPhone 3G S. Entrambi questi dispositivi utilizzano la stessa CPU, una Samsung S5PC100 SoC (System-on-a-chip) basata su architettura ARM Cortex A8.

Veniamo al resto della configurazione hardware. Il processore, come già detto, è un Samsung S5PC100 (CortexA8) 667/833Mhz. La flash installata è da 2GB, e la quantità di RAM disponibile è di 512MB DDR2. Il display è un touch-screen TFT-LCD da 3.5 pollici, e una risoluzione HVGA di 320x480. Un chipset Bluetooth 2.X e uno WiFi IEEE 802.11b/g assicurano la connettività di Odroid col resto del mondo. Oltre ad un jack per l´audio, e una porta USB, è interessante la presenza di un connettore HDMI (type-C).

Odroid è una Game Console e anche di più. È possibile sia giocare che navigare sul Web, che riprodurre un filmato multimediale. La versatilità del dispositivo è assicurata proprio dall´utilizzo del processore ARM Cortex A8 che prevede sia funzionalità di grafica 3D che funzionalità di decodifica avanzate. I codec audio supportati sono AAC, AAC+, MP3. I codec video sono: MP4, H.263, H.264, Xvid, Dvix. Grazie all´uscita HDMI è possibile supportare filmati HD fino ad risoluzione di 720p.

Ti consigliamo anche