Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NVidia entrerà a far parte di Linux Foundation

Link copiato negli appunti

La notizia è di quelle che certamente darà da pensare: NVIDIA entrerà ufficialmente a far parte di Linux Foundation.

Ce lo anticipa il solito Phoronix - ed è lo stesso sito
a dar voce ad alcune riflessioni non troppo speranzose sul buon esito di questa collaborazione per quel che riguarda gli utenti finali. Al di là del comunicato ufficiale (di cui, al momento in cui scrivo, non v´è ancora traccia) quel che è certo è che NVIDIA si unisce al già ben nutrito elenco di aziende facenti parte della Linux Foundation tra cui Yahoo, Broadcom, Dell, HP, IBM, AMD, Intel, Novell, Canonical e Qualcomm, Adobe.
Ebbene, certamente i casi più controversi non si sono risolti: Adobe Flash è e resterà software proprietario (con tutto il paradosso di Flash solo per Chrome), i driver AMD/ATI sono sempre un blob binario e l´equivalente open source non gode di tutte le funzionalità, e lo stesso si può certamente dire per il modulo NVIDIA e la sua alternativa Nouveau. Un po´ meglio sembrerebbe andare in ambito embedded (piattaforma Tegra).

Quel che è sicuro è che NVIDIA dovrà investire un certo quantitativo di denaro (in ragione del suo status d´iscrizione) nella fondazione, ma certamente non nasce alcun obbligo di rendere libero il software prodotto.
Che cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche