Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Noi, internet e i media

L'Italia è un paese basato sui telefonini, sulla tv e sulla radio. Qualcosa sta però cambiando, ed Internet poco per volta si avvicina ad una posizione sempre più centrale ed importante. Non mancano i "ma" ed i "però".
L'Italia è un paese basato sui telefonini, sulla tv e sulla radio. Qualcosa sta però cambiando, ed Internet poco per volta si avvicina ad una posizione sempre più centrale ed importante. Non mancano i "ma" ed i "però".
Link copiato negli appunti

In un articolo ho analizzato in breve i risultati del "Quinto rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione in Italia 2005" appena pubblicato. Il rapporto, però, contiene una marea di dati e curiosità , ben oltre quelli elencati velocemente nella prima disanima: sarebbe francamente un peccato non citare almeno alcuni di questi.

Ecco dunque, in ordine sparso, qualche spunto preso direttamente dal report a disposizione online (con specifico riferimento all'area che più ci interessa, ovvero il web):

  • "Gli italiani che si accostano ai media cercano principalmente di soddisfare due bisogni: da una parte cercano più informazione svago ": la cosa vale sia in tv che sul web;
  • "Computer e internet crescono, ma non sfondano ";
  • "Praticamente raddoppiati gli utenti di internet tra i giovani ";
  • "Più di sei milioni di utenti di internet (il 40,6%) non usa la rete per gli acquisti perché non si fida, ma non del sistema di pagamento in rete (come sostiene il 20,8%, cioè più di tre milioni di persone), ma perché vuole vedere e toccare ";
  • "La maggior parte delle persone usano simultaneamente più media, internet invece è un mezzo attivo e per la sua interattività , richiede lÂ’attenzione del consumatore [...] Per quanto riguarda lÂ’uso settimanale di internet, fra le persone che lo usano, il 34% del campione risulta essere on-line tutti i giorni [...] àˆ evidente che all'interno degli utenti di internet, il tempo speso on-line ha un impatto su altre attività  di svago. Ad un livello pan-europeo, il 43% degli
    utenti di internet afferma di guardare meno tv, e il 29% afferma di leggere meno libri come conseguenza del tempo passato on-line

La parte in assoluto più importante è però quella che segue il titolo, l'elenco dei relatori del Rapporto e l'abstract dei risultati ottenuti:

In collaborazione con: Mediaset, Mondadori, Ordine dei Giornalisti, Rai, Telecom Italia.

(Si ricorda che per gli uomini sono richieste giacca e cravatta

Etichetta, innanzitutto!

Ti consigliamo anche