Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Navigazione con XMLHttpRequest

Usare con cautela tecniche di remote scripting che possono spezzare il paradigma tradizionale della navigazione sul web
Usare con cautela tecniche di remote scripting che possono spezzare il paradigma tradizionale della navigazione sul web
Link copiato negli appunti

Se avete Firefox, andate su questo sito (http://www.hidefdvd.com/). Cliccate su uno qualunque dei titoli di DVD in evidenza sulla home page. Badate innanzitutto alla barra dell'indirizzo (su cui non cambia la URL!) e fate un refresh della pagina con il DVD su cui siete arrivati. Verrete riportati... alla home page! àˆ davvero questa la cosa giusta? E se io volessi salvare nei bookmark la pagina? Ah, certo, in fondo alla descrizione dell'articolo, piccolo piccolo, c'è un link: Permanent Link Item. àˆ quello che devo salvare. Per inciso: su Safari facendo il refresh viene mantenuta la pagina dell'articolo.

Ma il problema non è il diverso comportamento dei due browser. A citare il sito Hi-Def DVD come cattivo esempio di uso dell'oggetto XMLHttpRequest è Shaun Inman in questo articolo apparso su Vitamin.

Il consiglio dell'autore è di evitare il più possibile il ricorso a tecniche di remote scripting per gestire la navigazione tra i contenuti del sito, concentrando il suo utilizzo a quelli che definisce "actions and transient or conditional data". Da leggere.

Ti consigliamo anche