Dopo tantissimo tempo dal rilascio di MPlayer 1.0, mesi e mesi dopo fa capolino la nuova stable release di uno dei software più popolari per la riproduzione di contenuti multimediali su Linux, e non solo. MPlayer 1.1 porta con sé molte novità, ed essenzialmente oltre alle feature l´altro movente fondamentale del rilascio è la compatibilità con FFmpeg 0.11.
Oltre questo, è stato reso noto che è stato trovato un maintainer per il progetto gmplayer, ossia il frontend X11 di MPlayer che in questa versione ha ricevuto molti bugfix. È inoltre abilitato e utilizzabile il supporto ad OpenGL Embedded System per la riproduzione dei video: questo fa di MPlayer un riproduttore leader nel settore - se non altro nel campo backend - per quanto riguarda il mobile.
È stata anche rimossa la libreria libfaad2, interna, per favorire il decoding tramite FFmpeg. Il tarball di MPlayer 1.1 è disponibile in formato gzip e xz: ognuno scelga quello che reputa più appropriato presso la pagina di download ufficiale.
Se vuoi aggiornamenti su MPlayer 1.1 disponibile per il download inserisci la tua email nel box qui sotto: