Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla rilascia Weave 1.0

Link copiato negli appunti

Dopo diversi anni di sviluppo e tante (troppe) release candidate, Mozilla rilascia Weave 1.0, prima versione stabile del sincronizzatore di bookmarks (e non solo) per Firefox (e non solo). Weave 1.0 è in grado di sincronizzare i segnalibri, la cronologia, le password e le schede aperte o chiuse di recente (fino a 25).

Rispetto alle versioni di sviluppo, la release stabile ha risolto i problemi di performance, che su alcuni computer non di ultima generazione portavano Firefox ad arrancare durante la fase di sincronizzazione con il server.

Per velocizzare questa operazione, gli sviluppatori di Weave hanno in realtà utilizzato un work-around piuttosto che una vera e propria soluzione: i bookmarks e la cronologia vengono infatti caricati e scaricati a piccoli gruppi, rimandando il completamento della sincronizzazione di alcuni minuti a seconda delle prestazioni della macchina in uso, lasciando nel frattempo i segnalibri "in disordine".

Mozilla Weave 1.0 è disponibile per Firefox 3.5 o superiori e per Firefox Mobile (alias "Fennec"), che dovrebbe vedere anch´esso la prima versione stabile nei prossimi giorni.

Ci sono alcune cose che a nostro avviso si potrebbero migliorare. Sarebbe comodo ad esempio l´utilizzo delle credenziali da altri siti (ad esempio il Facebook Connect) per creare al volo l´account necessario all´utilizzo di Weave.

Inoltre un´inclusione di default all´interno della recente Firefox 3.6 porterebbe più utenti a conoscere Weave e darebbe a Firefox modo di vantarsi in prima magina della sincronizzazione dei dati personali. L´utilizzo di Weave solo come estensione permette a Firefox di mantenersi "snello", ma questo era probabilmente una buona occasione per cedere alle lunsinghe del marketing.

Ti consigliamo anche