Nei laboratori Mozilla sembra essere scoppiato un "colpo di fulmine" con Ogg Theora: dopo l´introduzione del supporto nativo al codec open source in Firefox 3, infatti, ecco che la Mozilla Foundation promuove il suo sviluppo donando la notevole cifra di 100.000 dollari.
Destinataria di tale donazione è la Wikimedia Foundation, mamma della celeberrima Wikipedia, nota per utilizzare tale codec per la fruizione dei contenuti multimediali all´interno delle proprie pagine.
Questa donazione sarà usata per supportare lo sviluppo di encoder Theora migliorati e librerie più potenti per la riproduzione dei contenuti. Questi miglioramenti porteranno benefici alle future versioni di Firefox, e a chiunque altro voglia supportare l´open video sul Web.
Sono queste le parole con cui Mike Shaver, ingegnere Mozilla, ha annunciato tale evento, che rappresenta l´ennesima prova di quanto Mozilla voglia contribuire allo sviluppo e alla diffusione di formati e standard aperti, soprattutto nel Web.
La speranza è quella di riuscire a strappare allo standard di casa Adobe, il noto Flash, una buona fetta nella percentuale di utilizzo a livello globale. Per ora, Ogg Theora è molto indietro, ma forse con questo aiuto può avere tutte le carte in regola per iniziare la sua scalata.