Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla Chromeless: costruire l´interfaccia del browser con HTML, CSS e JavaScript

Link copiato negli appunti

Negli ultimi giorni Mozilla si è impegnata particolarmente nel rilascio di tecnologie per la costruzione di applicazioni basate sul Web: dopo Open Web Apps, adesso è la volta di Chromeless, un kit per la costruzione di interfacce utente per Web browser personalizzati che prevede l´utilizzo di HTML, CSS e JavaScript.

Da un post sul blog dei MozillaLabs apprendiamo, innanzitutto, lo scopo di quest´esperimento (il codice è in pre-alpha):

Avete mai avuto un´idea per migliorare l´interfaccia grafica del vostro browser? Avete mai provato a concretizzarla? Se l´avete fatto, probabilmente avreste usato tecnologie come XUL o XPCOM. La maggior parte dell´interfaccia utente (browser chrome) di Firefox è implementata in XUL, che usa molte tecnologie basate sul Web come DOM e JavaScript. Firefox viene costruito in maniera tale che sviluppatori esperti siano in grado di aggiungere caratteristiche con incredibile efficienza, ma allo stesso tempo l´interfaccia del browser scritta in XUL costituisce un impedimento per (alcuni, N.d.T.) possibili partecipanti. Che succederebbe se la parti del browser per questi ultimi più interessanti venissero implementati usando tecnologie Web standard come HTML, CSS e JavaScript? Quali tipologie di esperimenti estremi vedremmo se un nuovo concetto di interfaccia grafica per browser potesse avere un prototipo quasi nello stesso tempo necessario a scrivere una pagina Web?

Lo screenshot in apertura di post costituisce il primo esempio funzionante di quanto appena esposto: si tratta di un´interfaccia minimale, in cui è possibile vedere un esempio dei risultati che gli ideatori del progetto si aspettano: le schede per il browsing multiplo hanno, al posto del titolo, una.della pagina aperta.

Combinando elementi già disponibili, quali Cuddlefish Lab, JetPack SDK e XULrunner si è provato a caricare, al posto di un´interfaccia scritta in XUL, una pagina HTML standard cui sono stati accordati dei privilegi aggiuntivi (tra cui l´accesso ai moduli di JetPack). Quel che il progetto si prefigge è arrivare a fornire all´autore della pagina HTML degli agganci tali da poter impostare elementi quali i menu o il titolo della pagina a partire dal solo documento da egli stesso fornito — viene fatto l´esempio dell´impostazione del nome del processo eseguito a partire dal titolo della pagina.

Il codice sviluppato fino ad ora è reso disponibile in questo repository Git.

Ti consigliamo anche