Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MongoTorino, il MongoDB Day a Torino il 26 ottobre

Link copiato negli appunti

MongoTorino 2013 è la terza edizione di una manifestazione dedicata al document-oriented database system cross-platform Open Source MongoDB, un vero e proprio MongoDB Day previsto per il prossimo 26 ottobre che avrà luogo presso il Toolbox Office Lab & Coworking sito nel capoluogo torinese in via Agostino da Montefeltro 2.

Nel corso dell'incontro verranno affrontate alcune tematiche tecniche avanzate sull'utilizzo del noto database NoSQL oggi impiegato per i backend di progetti complessi come per esempio le piattaforme di eBay e Foursquare; tra gli argomenti già programmati vi sono:

  • Marconi, un cloud queuing system multi-tenant realizzato in Python come parte del progetto OpenStack, esso utilizza un backend basato su MongoDB e scritto da zero presentando caratteristiche peculiari in termini di affidabilità, prestazioni, scalabilità e tolleranza ai malfunzionamenti (di @flaper87).
  • utilizzo di BSON come protocollo d'interscambio per velocizzare il traffico dei dati attraverso HTTP, MongoDB adotta BSON come standard per la serializzazione nella fase di allocazione delle informazioni (di Alessandro Molina).
  • GridFS, un componente per lo storage e la gestione di file di dimensioni variabili attraverso MongoDB collections; MongoDB non è soltanto un database, ma anche una soluzione per il file storage in backup service e media hoster (di gmittica).
  • REST Web API con riferimenti a Eve project, un framework Open Source realizzato in Python per lo sviluppo di RESTful Web Services (di Nicola Iarocci).
  • TDD, suggerimenti per il Test Driven Development con MongoDB: configurazione di un ambiente di sviluppo, test sulla correttezza delle query, gestione delle migrazioni, riferimenti all'utilizzo della Shell con Ruby e Node.JS (di Gabriele Lana).
  • pianificazione e Deploying con MongoDB, utilizzo delle risorse da parte dell'applicazione e indicazioni per migliorare il livello di scalabilità di un progetto in produzione (di mixmax99).

Tra gli ospiti del MongoTorino vi sarà anche Mitch Pirtle, Joomla core developer e autore del libro "MongoDB for Web Development". Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet ufficiale dell'evento.

Ti consigliamo anche