Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ModemManager aiuterà NetworkManager a gestire le connessioni

Link copiato negli appunti

Il supporto ai dispositivi per il collegamento mobile ad Internet è uno dei punti in cui i desktop Linux sono maturati moltissimo negli ultimi anni, anche grazie a progetti come NetworkManager. La versione 0.7, in particolare, offre il supporto "out of the box" per moltissime "chiavette" in commercio e permette di collegarsi alla grande rete con pochi click, senza ricorrere ad inutile software aggiuntivo (a differenza di quanto avviene su altre piattaforme).

NetworkManager sembra però soffrire di limitazioni architetturali nell´offrire il supporto a tali dispositivi e, proprio per questo motivo, uno degli sviluppatori principali del progetto ha deciso di dare vita al progetto ModemManager; fortunatamente non si tratta né di un fork né di una riscrittura di NM ma semplicemente di un altro software che, utilizzando D-Bus, consentirà di inviare messaggi SMS, leggere il segnale GPS e, più in generale, svolgere operazioni attualmente non effettuabili.

Il codice è liberamente disponibile su FreeDesktop.org e, tenendo conto dei tempi di sviluppo di NM, è possibile che già nei prossimi mesi si possa avere qualcosa di stabile da utilizzare sui nostri desktop. Nel frattempo, chi fosse interessato all´acquisto di una di queste "chiavette", può dare una lettura al post pubblicato dallo stesso autore di NM/MM, in cui vengono presentati i modelli più diffusi (all´estero) e la loro compatibilità/facilità di gestione con Linux.

Voi lettori avete modelli da consigliare o da evitare come la peste?

Ti consigliamo anche