Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Moblin userà Btrfs e non Ext4?

Link copiato negli appunti

Chi di voi ha installato Moblin sui propri dispositivi avrà certamente notato che il filesystem di default non è ext4 ma ancora ext3. Non che il kernel Linux di Moblin non lo consenta, anzi trattandosi di un 2.6.30 il supporto ad ext4 è garantito. Intel ha scelto di utilizzare ext3 in attesa di definire il filesystem definitivo. Perché?

Il mistero sembra svelarsi leggendo una delle mail circolate in questi ultimi giorni sulla mailing list degli sviluppatori Moblin.

Sicuramente siamo in grado di supportare in lettura/scrittura il filesystem ext4. Per quanto riguarda il rootfs (root filesystem) stiamo seriamente prendendo in considerazione btrfs, la nuova generazione di filesystem Linux.

Come? Tutte le distribuzioni più importanti, da Fedora ad Ubuntu, nelle prossime major release intendono passare ad ext4, come filesystem di default, e Moblin vuole seguire un´altra strada? Perché?

Se resiste ai nostri test iniziali, allora btrfs ha per noi molte funzionalità veramente attraenti in termini di snapshot, ("restore to factory default"), data integrity, compressione, e senza fare poi riferimento alle prestazioni.

Intel a differenza delle altre distribuzioni Linux sembra puntare sul supporto di quelle funzionalità che rendono il sistema più User Friendly in termini di strumenti di sistema e di ausilio alla produttività, sicurezza e stabilità. La risposta alle loro specifiche sembra essere più Btrfs che ext4.

Prendendo spunto da questo episodio, ci viene in mente qualche domanda per voi lettori. Su Ubuntu 9.10, quanti di voi useranno ext4 o hanno intenzione di usare btrfs? Ritenete btrfs migliore rispetto ad ext4?

Ti consigliamo anche