La comunità italiana è sempre molto attiva nei progetti riguardanti il mondo Linux: un nome su tutti è quello di Crealabs, società piemontese che si è da sempre contraddistinta per la collaborazione con la distribuzione sudafricana. Tra le sue creazioni più interessanti va sicuramente annoverato Minibuntu, un LiveCD minimale grazie al quale è possibile creare una versione personalizzata di Ubuntu.
La versione base include una quantità di software molto inferiore rispetto alle normali release della "distribuzione umana", e per questo pesa solamente 138MB. Come detto, però, è possibile modificarla a piacimento, aggiungendo nuove applicazioni a quelle già disponibili.
Dotata anche di una pagina su Launchpad, tramite la quale è possibile ricevere supporto dal team di sviluppo, risulta essere una delle migliori soluzioni per personalizzare al meglio una distribuzione Linux, attraverso due strumenti molto comodi: Ubuntu Customization Kit e Reconstructor.
Minibuntu è software libero, ed è gratuitamente scaricabile tramite i server ufficiali: le ultime versioni disponibili sono basate su Ubuntu 8.04 e Ubuntu 7.10, in formato ISO e masterizzabili in maniera molto semplice.