Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft sponsorizza lo sviluppo di un client NFS v4 open per Windows

Link copiato negli appunti

NFS è uno dei servizi storici dei sistemi *nix-like e Microsoft sembrerebbe intenzionata ad aggiornare il supporto a questo protocollo nei suoi sistemi Windows, che attualmente supportano la sola versione 3. Per realizzare questo "aggiornamento" Microsoft ha contattato il dipartimento di sviluppo dell´università del Michigan, già responsabile dello sviluppo del client NFS per Linux.

Questa decisione del colosso di Redmond rientra nella strategia di migliorare l´interoperabilità tra sistemi Windows e Linux, attualmente portata avanti attraverso la collaborazione con Novell; è comunque importante notare che MS non ha nessuna intenzione di cessare lo sviluppo di SMB in favore di NFS.

La versione 4 di NFS aggiunge numerose funzionalità, tra le quali spiccano la possibilità di "bloccare" file, supporto all´internalizzazione, maggior sicurezza e meccanismi di cache nei client.

Al momento non è stata resa disponibile nessuna roadmap ma è ragionevole ipotizzare che NFSv4 non arriverà prima del successore di Windows 7 e di Windows Server 2008 R2; l´unica certezza è che il client verrà rilasciato con licenza open.

Ti consigliamo anche