Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Maemo 5 Final SDK

Link copiato negli appunti

Nokia ha rilasciato l´SDK ufficiale di Maemo 5, nome in codice Fremantle. Con questo SDK sarà possibile sviluppare applicazioni nel sistema Maemo e per dispositivi come il Nokia N900.

Gli ambienti runtime che possono essere utilizzati sono più di uno: Qt Development Frameworks, C, C++ (Maemomm C++ binding), Python (Python for Maemo oppure PySide). Nokia ha anche rilasciato una immagine VMWare (Maemo Virtual SDK) che permette di sviluppare rapidamente le proprie applicazioni.

Oltre a questo Nokia si è anche resa disponibile a rilasciare le proprie applicazioni, quelle presenti su un normale smartphone, da utilizzare per i test di integrazione. Ad esempio se volete sviluppare un add-on per una applicazione Nokia esistente ora potrete farlo direttamente usando l´ambiente di test.

Ricordiamo che l´ambiente di sviluppo attuale di Maemo è basato su Linux ed è un ibrido che include sia componenti QT che Gnome Mobile. Partito inizialmente come un sistema derivato da Gnome Mobile si sta lentamente arricchendo di componenti attinti dal Framework QT. Le funzionalità multimediali si basano su GStreamer, mentre quelle di comunicazione si basano su Telepathy (per la parte di integrazione di Istant Messaging) e Farsight2 (per la conferenza audio/video). Il "browser engine" è Gecko 1.9.2.

Agli sviluppatori ricordiamo che il team di Maemo ha recentemente rilasciato una serie di specifiche per lo sviluppo e l´integrazione delle proprie applicazioni: "Hildon 2.2 UI Style Guide", "Maemo 5 Desktop Widget UI Guidelines", e "Redesigning from Maemo 4 to Maemo 5".

Se vuoi aggiornamenti su Maemo 5 Final SDK inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche