Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Machine learning: 2040, quando le macchine programmeranno da sole

Machine learning: 2040, quando le macchine programmeranno da sole
Link copiato negli appunti

Almeno in linea teorica, gli algoritmi di machine learning possono veramente fare di tutto. Combinati con device e altri strumenti rendono più semplice la nostra vita quotidiana, ma esistono anche progetti di machine learning che hanno permesso la scoperta di nuovi esopianeti. Alcuni esperti del settore hanno teorizzato inoltre che questi algoritmi saranno capaci di scrivere codice e applicazioni in completa autonomia entro il 2040, tra poco più di un ventennio.

Le intelligenze artificiali unite ai sistemi di machine learning e ai progressi del natural language processing permetteranno una vera e propria rivoluzione nel mondo dello sviluppo software, ma non è detto che tale evoluzione debba essere gradita a tutti gli sviluppatori.

A pubblicare e rendere nota questa teoria sono stati i ricercatori del dipartimento dell'energia statunitense presso l'Oak Ridge National Laboratory. Nel paper intitolato "Will humans even write code in 2040 and what would that mean for extreme heterogeneity in computing?" viene infatti spiegato che la combinazione dei progressi nei settori dell'machine learning, dell'AI, del natural language processing e nello sviluppo di tecnologie per la code generation, permetteranno alle macchine di realizzare il codice di cui avranno bisogno senza il bisogno di alcun intervento umano.

Ovviamente quanto esposto non vuole dire necessariamente che (tutti) i developer perderanno il loro lavoro, anzi probabilmente essi diventeranno sempre più importanti in alcuni ambiti della programmazione.
Infatti anche se le macchine potranno scrivere codice da sole sarà sempre necessaria una direzione umana per assicurare un costate miglioramento del processo produttivo.

Rimane comunque probabile che nel 2040 gli sviluppatori avranno a disposizione molto più "tempo libero" rispetto ad oggi.

Via Will humans even write code in 2040 and what would that mean for extreme heterogeneity in computing?

Ti consigliamo anche