Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds: "NVIDIA, fuck you", ed è subito discussione

Link copiato negli appunti

A seguire la vittoria del Millennium Technlogy Prize e l´intervista che la BBC ha pubblicato, Linus Torvalds è intervenuto all´Aalto Center for Entrepreneurship in Finlandia per una sessione di domande e risposte con alcuni studenti, inerenti in larga parte Linux e il panorama open source. Ma l´intervento più sentito è stato sul rapporto tra NVIDIA e Linux, in merito a una domanda su NVIDIA Optimus: e Torvalds non ha esitato a mandare letteralmente "a quel paese" la stessa azienda di Santa Clara:

So esattamente di cosa sta parlando, e sono felice di dire che si tratta dell´eccezione piuttosto che della regola. Sono anche felice di far notare pubblicamente che NVIDIA è stata uno dei problemi peggiori che abbiamo avuto con i produttori di hardware.

E ciò è molto triste perché NVIDIA prova a vendere dei chip - molti chip - nel mercato di Android ed è stata l´unica compagnia peggiore con cui abbiamo avuto a che fare. Perciò, NVIDIA: VAFF...!

Al di là del gesto e delle parole colorite, Torvalds ha voluto evidenziare quanto poco sia l´interesse di NVIDIA nei confronti dell´open source, condividendo lo stesso sentimento di quanti vorrebbero prodotti di punta quali GeForce, Quadro e Tegra supportati da driver aperti. Ma subito dopo corregge il tiro:

Non fraintendetemi: non sto dicendo che altri produttori siano perfetti; abbiamo avuto produttori a cui non importava nulla, abbiamo avuto produttori che pensavano che Linux non fosse un mercato abbastanza grande, abbiamo avuto molte situazioni simili. Allo stesso tempo, ci sono state compagnie molto disponibili già dagli inizi.

Non è dello stesso parere Michael Larabel di Phoronix, che reputa in buona fede il lavoro e l´impegno degli sviluppatori NVIDIA con cui ha avuto a che fare nel corso degli anni, e che sia da imputare ai cosiddetti piani alti la responsabilità per la mancanza di driver open source. Senza contare che Andrew Fear, Senior Product Manager, ha in passato dichiarato che "è talmente difficile scrivere un driver per schede grafiche che renderlo open source non sarebbe di aiuto". Cosa ne pensate?

[youtube MShbP3OpASA]

Ti consigliamo anche