Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linspire comprata da Xandros?

Link copiato negli appunti

A quanto pare Xandros, società madre dell´omonima distribuzione recentemente diventata famosa soprattutto grazie ai piccoli Asus EeePC, sarebbe in procinto di acquistare la più nota Linspire, distribuzione fondata e voluta da Michael Robertson, già fondatore di MP3.com.

Secondo alcune voci di corridoio, derivanti da una lettera inviata agli azionisti, l´acquisizione riguarda tutte le attività di Linspire, ovvero la distribuzione Linspire, la sua alternativa libera Freespire e il noto servizio Click´n´Run per l´installazione al volo di software via Web. E non mancano le polemiche.

La decisione sarebbe stata presa dagli azionisti di maggioranza, e in particolare dall´attuale CEO Larry Kettler, il quale avrebbe deciso di dare via la totalità delle azioni in suo possesso. L´improvvisa mossa è stata fortemente criticata dal precedente amministratore delegato Kevin Carmony, da mesi in aperta polemica con l´attuale management di Linspire. La principale critica mossa da Carmony riguarda la mancata convocazione di un´assemblea degli azionisti, convocazione non necessaria a livello legale ma solitamente prevista dalla prassi.

Carmony non risparmia alcune accuse abbastanza nette: a suo dire, infatti, la vendita di Linspire avrebbe l´unico scopo di monetizzare le azioni in possesso dal gruppo manageriale, dando loro modo di abbandonare "la nave che affonda" portando via con sé "il danaro e gli oggetti di valore". Inoltre il passaggio di consegna a Xandros rappresenterebbe per Robertson un modo per

"salvare la faccia grazie a un comunicato stampa "Linspire acquisita da Xandros!" invece di vivere con la pubblica umiliazione del fallimento di Linspire sotto la sua direzione."

Un´acquisizione che secondo Carmony non porterà nulla di buono ai clienti e ai partner di Linspire, ma che avrà ripercussioni sul tutto il mondo Linux, con conseguenze non necessariamente negative. E secondo voi cosa accadrà? Quali saranno le conseguenze di questa fusione?

Ti consigliamo anche